RSS

Messaggio di "2017" ottobre

Il vostro ristorante è eco-friendly?

Come tutti ormai ben sappiamo, la nostra salute passa anche attraverso la tavola, e questo spiega come mai, al giorno d’oggi, le persone abbiano una costante attenzione verso ciò che mangiano e bevono. Non tutti sono consci, però, del fatto che c’è un altro genere di salute di cui dovrebbe importarci e anche questo ha a che fare con ciò che cuciniamo, ossia la salute del nostro pianeta.

Vi siete mai chiesti, perciò, se il vostro ristorante sia eco-friendly? La sensibilità ecologica è sempre più sentita, infatti, e molti consumatori affermano, attualmente, di preferire ristoranti e strutture in cui ci sia attenzione verso il rispetto dell’ambiente e una drastica diminuzione degli sprechi.

Perciò, se anche voi vorreste che il vostro ristorante fosse amico della natura ma non sapete ancora quali accorgimenti intraprendere, sappiate che le azioni eco-friendly sono molto semplici: con pochi gesti attenti si può fare molto, infatti, per evitare di inquinare o sprecare le risorse.

Innanzitutto, sarà bene partire dalla drastica riduzione dei consumi energetici: un ristoratore attento all’ambiente, sicuramente dovrebbe montare dei riduttori di getto sui lavabi, fotocellule o pedali per i lavandini dei servizi e dovrebbe cominciare a prediligere le cassette dei wc a doppio bottone di scarico (di modo che l’utente possa scegliere la quantità d’acqua che vuole consumare). Inoltre, comportano un notevole risparmio gli asciugamani ad aria rispetto ai rotoli di carta. Per quanto riguarda l’illuminazione del locale, importantissima per determinare l’accoglienza e l’atmosfera, sarebbe bene preferire i sistemi a basso consumo energetico come, ad esempio, l’illuminazione LED alimentata a pannelli solari.

 

pianta eco-friendly

 

Parlando di cibo, invece, un ristoratore eco-attento dovrebbe preferire cibo biologico a chilometro zero. In questo caso, non parliamo solo di evitare sprechi e inquinamenti ma soprattutto di scegliere un cibo più salubre ma anche molto più genuino e saporito.

Evitare gli sprechi significa anche stare attenti a ciò che si butta: perché non offrire come regola la possibilità di portare a casa in un bel contenitore invitante e sigillato gli avanzi ai clienti? È quasi certo che molto spesso gli ospiti non chiedono di poterlo fare per timore che non sia contemplato o anche per disagio, soprattutto se entrano in una ristorante molto “in”. Farlo diventare un rito potrebbe essere anche un occasione per fidelizzare i nuovi clienti attenti all’ambiente.

I rifiuti costituiscono un fondamentale fattore per determinare l’eco-compatibilità di un ristorante. Un’attenta raccolta differenziata certo è una buona mossa ma è solo l’inizio: anche l’uso di detersivi “green” nella giusta misura può essere d’aiuto per evitare l’inquinamento. Ecco perché un vero eco-ristoratore deve insegnare anche al personale (camerieri, lavapiatti, cuochi, etc) come ci si debba comportare in certe situazioni e come sia importante evitare atteggiamenti eccessivi anche nella pulizia e nell’igiene dei locali.

Bastano poche accortezze, vedete, per diventare dei veri eco-ristoratori e i vantaggi sono molti: non solo il vostro nuovo modus operandi piacerà alla gente che verrà nel vostro locale più volentieri ma farete del bene al pianeta che è, sicuramente, la cosa più preziosa che possediamo.

Qual è lo strumento di cottura ideale? Ad ognuno il suo!

Gli strumenti di cottura sono, ormai, realizzati nei più svariati materiali ma vi siete mai chiesti quale sia quello giusto per la vostra cucina?

Materiali diversi, infatti, corrispondono anche a cotture diverse utili, magari, maggiormente per un cibo piuttosto che per un altro. Vogliamo, perciò, passare in rassegna i diversi materiali di cui possono essere costituite le pentole e consigliarvi quale possa essere la scelta migliore per voi e per il vostro tipo di cotture. Le nostre pentole, inoltre, sono strumenti di cottura eccellenti che vi consigliamo di provare. Comprarle è molto semplice, il nostro shop online vi consente un acquisto semplice e veloce. Se dopo questo articolo vi sarà venuta voglia di provare qualche materiale diverso per le vostre padelle non dovrete far altro che scegliere la vostra pentola preferita nella nostra gamma prodotti.

pentolame in vari materiali

  1.     Alluminio

Per le sue molteplici qualità, l’alluminio è sicuramente il materiale principale con cui vengono realizzati gli odierni strumenti di cottura. Adattandosi a tutte le tecniche di cottura e offrendo un’eccellente conducibilità permette a chi lo utilizza non solo una cucina versatile e creativa ma anche una cottura estremamente uniforme anche a bassissime temperature.

L’alluminio, poi, grazie al suo basso peso specifico, trasforma le pentole in strumenti leggeri, maneggevoli e di facile utilizzo e questo fattore è molto importante per chi utilizza le pentole per lavoro. Non possiamo non ricordare che gli strumenti di cottura in alluminio sono resistenti agli urti, agli shock termici, alle abrasioni e non necessitano di manutenzione alcuna.

L’alluminio è un materiale ecologico, totalmente riciclabile e, quindi, il suo utilizzo è preferibile da chi è molto attento all’ambiente.

Ovviamente, alcune accortezze saranno d’obbligo anche usando un materiale sano come l’alluminio: è consigliabile non lasciare le pentole vuote sopra a fonti di calore per lungo tempo ed è proibito mantenere i cibi a contatto con l’alluminio per più di 24 ore a meno che non si utilizzi un frigorifero.

I prezzi delle pentole in alluminio sono contenuti e la durata nel tempo di queste pentole è molto lunga: una volta provata la cottura con l’alluminio sarà difficile separarsene!

Date un’occhiata alle nostre  pentole in alluminio,  sono strumenti di cottura davvero fantastici!

  1.     Acciaio Inox

Di lunga durata, resistenti e lavabili in lavastoviglie, le pentole in acciaio inox hanno moltissimi pregi ma sono ideali specialmente per tutte quelle preparazioni in cui il cibo non entri a contatto diretto con il materiale sul fondo o con le pareti, come affogature o per cotture a vapore. Sono, quindi, le pentole giuste per le salamoie o il bagnomaria.

Anche se l’inox è considerato da fior fior di chef un “cattivo” conduttore di calore per la sua scarsa conducibilità, è ovviamente il materiale preferibile per le bolliture dove la conducibilità viene data dal liquido interno e non dal materiale. I limiti dell’inox sono, però, molti, partendo dall’elevato peso specifico che rende queste pentole molto pesanti e terminando con l’elevato prezzo rispetto ad altre tipologie di materiale. A voi la scelta, noi offriamo anche questo tipo di strumenti di cottura, scoprite la nostra offerta di pentole in acciaio inox . 

pentola sul fuoco

  1.     Pentolame teflonato

Teflon sì o teflon no? Questo è il dilemma.

Noi crediamo che i recenti test e le recenti analisi di esperti abbiano offerto la certezza che le pentole antiaderenti rivestite con il Teflon possano essere utilizzate alla giusta temperatura senza problemi di sicurezza o di salute. Per questo rivendiamo le pentole teflonate anche nel nostro shop on-line, se vuoi provare anche tu una delle nostre padelle teflonate non ti resta che cliccare qui !

Andiamo, però, a scoprire insieme quali siano i vantaggi e gli svantaggi del teflon: intanto è necessario ricordare che non tutte le pentole antiaderenti sono rivestite di Teflon, però quelle in Teflon sono durevoli, pulibili con estrema facilità e decisamente prestazionali.

Ci sono, anche in questo caso, però, alcune accortezze da tenere in considerazione quando si maneggiano pentole teflonate: sarà meglio non utilizzare oggetti appuntiti o taglienti con queste pentole, non perché perdano, poi, l’anti-aderenza o la sicurezza ma perché si rovinerebbero, anche per questo sarà meglio non pulirle con spugnette abrasive o ruvide. Gli strumenti di cottura rivestiti in teflon sono adattissimi a cotture veloci, dinamiche, a fiamme alte, dove la potenza del fuoco è fondamentale.

Quando utilizzare per l’appunto l’antiaderente? Se la vostra è una cucina ipocalorica il teflon è la scelta giusta poiché vi permette di cucinare qualsiasi alimento in assenza di grassi.

  1.     Rame stagnato

Questo materiale ha una conducibilità termica superiore a qualsiasi altro. Gli strumenti di cottura in rame stagnato sono ideali per le lunghe cotture e per le cotture particolarmente accurate come quelle che riguardano la pasticceria. Le pentole in rame sono parte della tradizione ed essendo ristagnabili sono, praticamente, eterne. La sicurezza igienica è garantita con il rame stagnato e anche la resistenza ad abrasioni e a shock termici.

Se volete un set di pentole di valore e volete risparmiare più energia possibile, il rame stagnato è sicuramente la scelta migliore.

  1.     Ferro

Il ferro è un materiale molto economico e questo sicuramente rappresenta un punto a suo favore. Ideale per delle fritture perfette grazie alla sua contenuta conducibilità ha, però, il difetto di arrugginire facilmente e di essere, quindi, un materiale di difficile manutenzione.

  1.     Pietra

Scarsamente utilizzati attualmente, gli strumenti di cottura in pietra hanno molte caratteristiche positive che andrebbero prese in considerazione. Intanto, pur avendo una bassa conducibilità termica la pietra è adatta a moltissimi tipi di cotture lente poiché quando raggiunge una certa temperatura la mantiene molto a lungo. Inoltre, la pietra ha naturali proprietà antiaderenti e permette una cottura priva di grassi.

Non possiamo non menzionare, però, che la pietra è un materiale pesante ma molto fragile e poroso che, quindi, non resiste ad abrasioni e non può essere lavato in lavastoviglie.

 pentola che cuoce

Ora a voi la scelta della pentola perfetta! Noi vi abbiamo elencato le caratteristiche dei principali materiali con cui sono realizzati gli strumenti di cottura, però, tocca a voi scegliere le pentole che più si adattano alla vostra cucina  e alle vostre esigenze.

Buona fortuna, anzi, buona cottura!