I migliori coltelli da cucina per la carne ed il pesce


L’estate è la stagione più bella per ottime cene all’aperto: molti sono gli eventi paesani a cui partecipare con squisite grigliate di carne e di pesce, ma ancora più spesso si viene chiamati come “addetti alle griglie” fra amici e parenti! È sicuramente impegnativo col caldo, ma se disponete degli strumenti che vi permetteranno di velocizzare i tempi, vi godrete anche voi il buon cibo e la compagnia!

Gli strumenti che possono garantirvi velocità ed efficacia per queste occasioni sono dei coltelli da cucina professionali, proprio come quelli Sanelli che ora andremo a presentarvi.

PERCHÉ CI AFFIDIAMO A COLTELLERIE SANELLI?


Da 150 anni l’azienda fabbrica coltelli professionali, ad oggi conosciuti in tutto il mondo, soprattutto quelli della linea Premana Professional, i cosiddetti “coltelli verdi”. 
coltelli Sanelli sono fra i migliori in circolazione perché vengono creati per fornire sempre una soluzione ai problemi di ergonomia, igiene e sicurezza che riscontrano i professionisti del settore. La linea Premana Professional, ad esempio, assicura una protezione antibatterica grazie all’additivo Biomaster a base di ioni d’argento presente nei manici dei coltelli. L’alta concentrazione di ioni d’argento inibisce in modo sicuro la crescita microbica già dai primi minuti fornendo così una protezione efficace!

coltelli artigianali italiani

 

MIGLIORI COLTELLI PER LA CARNE

Ma quando è ora di fare delle buone grigliate, quali sono i migliori coltelli per tagliare la carne sia cruda che cotta? Ve ne proponiamo alcuni tutti della linea Premana Professional, perfetti quindi anche dal punto di vista dell’igiene e sicurezza:

  • Coltello Francese: dotato di lama rigida, è ideale per la spolpatura, mondatura e ritaglio di carni crude;
  • Coltello Affettare a lama rigida, ideale per affettare carni crude;
  • Coltello Colpo e Mezzo Colpo di 28 cm: sono due tipi di coltelli a lama rigida e pesante, ideali per la tranciatura di carni crude con osso;
  • Coltello Arrosto di 24 cm: è un coltello a lama semirigida, perfetto per tagliare carni cotte (es. arrosti);
  • C’è anche il coltello Deba, dalla lama pesante molto affilata, ideale per tagliare pollo e carne, ma anche per disossare il pesce utilizzato nel sushi.


MIGLIORI COLTELLI PER SFILETTARE IL PESCE

A proposito di pesce, anche quello alla griglia è fra le pietanze più buone da gustare soprattutto nel periodo estivo. Per non parlare del sushi che si può provare a fare anche in casa, è più semplice di quanto possa sembrare!

Vediamo dunque quali sono i migliori coltelli per sfilettare e preparare il pesce:

  • Coltello Filettare pesce: è un coltello Sanelli a lama flessibile, perfetto per filettare il pesce di piccola e media taglia come il persico, le trote, la sogliola. La sua lama sottile ed elastica consente di effettuare tagli con estrema precisione.
  • Coltello Yanagi Ba: è un coltello con lama a foglia di salice sottile, adatto per Sushi, Sashimi e per affettare il pesce crudo.
  • Coltello Santoku: è adatto per affettare, tritare e macinare, perfetto specialmente per preparare delle squisite tartare! 


coltello sanelli


Ognuno di questi coltelli può rendervi sicuramente il lavoro più facile e veloce, d’altronde quante volte capita di non riuscire a tagliare bene le costine che finiscono col bruciacchiarsi troppo? Oppure una trota dove infine restano comunque molti filetti della lisca? I migliori coltelli per tagliare e preparare al meglio la carne ed il pesce ve li abbiamo presentati, perciò vi resta solo che provarli!


Lascia un commento