CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1             Oggetto del contratto

1.1         Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita tra la società Ma.In.Cart. S.r.l., con sede in 33054 Lignano Sabbiadoro (UD), via degli Artigiani Ovest, 27 (CF e PI n.                                01931360307), di seguito “Ma.In.Cart.” o “Venditore”)

e

il Cliente. Il “Cliente” è il soggetto che procede all’acquisto:

  •       di uno o più prodotti (di seguito i “Prodotti”) commercializzati da Ma.In.Cart. sul sito www.maincart.it (di seguito il “Sito”);
  •       per finalità non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, specificatamente denominato all’interno del presente contratto              “Cliente Consumatore”;
  •       per finalità riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, specificatamente denominato all’interno del presente contratto “Cliente        Non Consumatore”;

1.2         Ma.In.Cart. vende i propri prodotti esclusivamente ai Clienti che hanno raggiunto la maggiore età (anni 18).

1.3         Ogni acquisto dei Prodotti è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente alla Ma.In.Cart., così come previsto al seguente articolo 2.

 

2             Conclusione del contratto

  •              Al fine di poter procedere all’invio di un ordine di acquisto dei Prodotti, attraverso la procedura prevista sul Sito Ma.In.Cart. invita il Cliente, prima di procedere all’invio di un ordine di acquisto di Prodotti, a leggere attentamente ad accettare espressamente (mediante l’apposizione di un flag – testo negoziale) e a stamparne una copia, attraverso il comando di stampa e di memorizzazione, o di riprodurne una copia per l’uso personale del Cliente le presenti condizioni generali di vendita.

2.1         Prima dell’invio dell’ordine di acquisto, al Cliente è richiesto di verificare i dati inseriti nell’ordine, che potrà modificare o correggere da eventuali errori di inserimento.

2.2         Il Cliente dovrà altresì richiedere a Ma.In.Cart., ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.p.R. n. 633/1972.

2.3         Il Cliente, una volta inviato l’Ordine alla società Ma.In.Cart., riceverà da quest’ultima una e-mail di avviso di corretta ricezione dell’Ordine effettuato (contenente il riepilogo dell’ordine inviato). Con l’invio di tale comunicazione il contratto di acquisto di Prodotti è considerato concluso tra le parti.

2.4         Il Cliente accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato, i dati del Cliente e il numero d’ordine, le informazioni relative alle caratteristiche dei Prodotti ordinati, i mezzi di pagamento prescelti, le spese di spedizione, le modalità e l’indirizzo di consegna nonché il testo delle presenti condizioni generali di vendita, di cui al precedente par. 2.4, gli sia inviata esclusivamente via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato alla Ma.In.Cart. durante la registrazione al Sito.

2.5         Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e di acquisto di Prodotti sono complete e veritiere.

 

3             Caratteristiche e disponibilità dei prodotti

3.1         I prodotti offerti in vendita da Ma.In.Cart. sono unicamente quelli presenti sul sito maincart.it al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.

3.2         Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).

3.3         La disponibilità dei Prodotti verrà aggiornata quotidianamente. In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti, il Cliente verrà informato a mezzo e-mail. In ogni caso Ma.In.Cart. non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti oggetto dell’Ordine. In questo caso Ma.In.Cart. non addebiterà al Cliente il prezzo del prodotto non disponibile.

3.4         In fase di Ordine dei Prodotti, potranno essere indicate eventuali limitazioni al numero di pezzi acquistabili per singolo acquisto.

3.5         Il dettaglio relativo alle informazioni relative al prodotto è comunque presente sull’etichetta di ogni singola referenza.

 

4             Prezzi e promozioni dei Prodotti, costi di spedizione, imposte e tasse.

4.1         Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi, espressi in euro, sono comprensivi di IVA e di eventuali imposte indirette (ove applicabili).

4.2         Le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo d’acquisto ma vengono indicate e calcolate in via definitiva nell’ordine a seconda del tipo di consegna scelta dal Cliente fra le diverse eventualmente disponibili. Le spese di consegna saranno dovute in aggiunta al prezzo dei Prodotti indicato sul Sito.

4.3         Resta inteso fra le Parti che qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualunque titolo, ai Prodotti ordinati dal Cliente in base alle presenti condizioni generali di vendita sarà ad esclusivo carico del Cliente. Il Cliente dichiara espressamente che la mancata conoscenza di eventuali costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al momento dell’invio di un ordine a Ma.In.Cart., non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun caso addebitare i suddetti costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte alla Ma.In.Cart..

 

5             Modalità di pagamento

5.1         Il Cliente potrà, per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, seguire una delle modalità indicate nel modulo d'ordine.

5.2         In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite connessione protetta, direttamente sul sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico.

5.3         Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul nostro Sito.  Il prezzo per l'acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d'ordine, saranno addebitati sul tuo conto corrente al momento della spedizione dei prodotti acquistati.

5.4         La spedizione dei Prodotti verrà effettuata soltanto dopo l’avvenuto pagamento.

 

6             Modalità di consegna della merce ed accettazione dei Prodotti

6.1         I tempi di consegna dei Prodotti sono da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti per Ma.In.Cart.

6.2         Ma.In.Cart. si impegna a fare quanto possibile al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno di invio della conferma d’ordine al Cliente.

6.3         La spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente avverrà secondo la modalità selezionata dal Cliente, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine.

6.4         Al momento della Consegna il Cliente è tenuto a controllare tempestivamente che:

  •       la consegna comprenda tutti e soli i Prodotti acquistati e ad informare tempestivamente per iscritto Ma.In.Cart. nel caso i Prodotti siano difettosi o non corrispondano a quelli dell’ordine effettuato, in ogni caso nel termine di 8 giorni dal ricevimento della merce salvo il termine di cui al successivo articolo 7; in mancanza i Prodotti si intenderanno accettati alla data di consegna;
  •       la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Cliente siano integri e non palesemente danneggiati, il Cliente è tenuto a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna apponendo la dicitura “con riserva” sul documento di consegna sottoscritto al vettore/spedizioniere.

6.5         Qualora i prodotti venissero consegnati danneggiati dallo spedizioniere il Cliente è tenuto, entro 48 ore dal ricevimento dei prodotti, ad inviare a Ma.In.Cart. a mezzo email (inserire email) le fotografie dei prodotti danneggiati.

6.6         Resta in ogni caso salva l’applicazione delle disposizioni a favore del Cliente in materia di garanzia legale di conformità e di diritto di recesso.

 

7             Diritto di recesso

7.1         Al solo Cliente Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando è stato consegnato il Prodotto o, nel caso di acquisto con un solo ordine di più Prodotti consegnati separatamente, è stato consegnato l’ultimo Prodotto di tale ordine.

7.2         Il solo Cliente consumatore potrà esercitare tale diritto mediante utilizzo dell’apposito modulo di recesso (qui allegato) da inviare al presente indirizzo email ordini@maincart.it.

7.3         Il Cliente Consumatore riceverà dalla Ma.In.Cart. una email di conferma della ricezione della sua richiesta di recesso.

7.4         Il Cliente Consumatore dovrà restituire i Prodotti allo stesso consegnati o spediti, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni decorrenti rispettivamente:

  •       dalla data in cui ha comunicato alla Ma.In.Cart. la sua decisione di recedere dal contratto;
  •       o, dalla data in cui i Prodotti gli saranno consegnati.

7.5         Il Cliente dovrà restituire i Prodotti a Ma.In.Cart. presso la sede sita in 33054 Lignano Sabbiadoro (UD), via degli Artigiani Ovest, 27, unitamente al suddetto modulo di reso.

7.6         costi di restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sono a carico del Cliente Consumatore, così come la responsabilità dei Prodotti fino all’avvenuta riconsegna alla Ma.In.Cart.

7.7         Il termine di cui al precedente articolo 7.4 per la restituzione dei Prodotti sarà rispettato se la rispedizione avverrà prima della scadenza del periodo di 14 giorni, indipendentemente dalla data in cui successivamente i Prodotti saranno effettivamente riconsegnati presso la sede di Ma.In.Cart.

7.8         Fermo quanto sopra, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non è consentito nel caso di acquisto di:

  •           Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici  o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  •           Prodotti confezionati su misura o personalizzati;
  •           Prodotti che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

7.9         Ma.In.Cart. provvederà a rimborsare la somma versata al Cliente Consumatore per l’ordine di cui trattasi, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione del Cliente in merito all’esercizio del diritto di recesso. Ai sensi di legge Ma.In.Cart. può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti alla Ma.In.Cart. Quest’ultima eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per il versamento, ovvero, qualora ciò non sia possibile per motivi tecnici, su un diverso mezzo di pagamento previamente comunicato dal Cliente Consumatore, senza alcun addebito o costo a carico di quest’ultimo.

7.10      Il diritto di recesso è escluso per gli acquisti effettuati sul sito web maincart.it dal Cliente Non Consumatore per finalità riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

 

8             Garanzia legale di conformità

8.1         Tutti i prodotti venduti dal Venditore al solo Cliente consumatore sono coperti dalla garanzia legale di ventiquattro (24) mesi per i difetti di conformità, conformemente alla legge applicabile. Il difetto di conformità può essere comunicato al Venditore a mezzo email ordini@maincart.it.

8.2         In caso di difetto di conformità il Cliente ha diritto di richiedere il ripristino della conformità (riparazione o sostituzione) o una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto secondo quanto previsto dall’art. 135-bis del Codice del Consumo.

8.3         È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo dei Prodotti non conforme a quelli consoni rispetto alla natura dei Prodotti o indicati nelle istruzioni/avvertenze fornite dalla Gallo Rosso ovvero riportate nelle etichette allegate ai Prodotti stessi.

8.4         Agli acquisti effettuati dal Cliente Non Consumatore si applica la garanzia prevista dalla legge (12 mesi).

 

9             Privacy.

9.1         Per tutte le informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali, si prega di fare riferimento alle sopra citate informative e alle sezioni informativa sulla privacy e cookies del Sito.

 

10          Legge applicabile, foro competente e procedimento di Online Dispute Resolution (ODR)

10.1      Le presenti condizioni generali di vendita e tutti i contratti alle stesse riconducibili sono disciplinati dal diritto sostanziale italiano (in particolare, al decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti attinenti al commercio elettronico e, per i “consumatori”, troverà applicazione il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, “Codice del consumo).

10.2      Foro competente a conoscere di tutte le controversie che dovessero sorgere tra il Venditore e il Cliente Consumatore circa la validità, l'efficacia, l'interpretazione e/o l'applicazione del presente contratto o ad esso relative, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, se ubicati nel territorio italiano o a scelta del Cliente Consumatore con residenza o domicilio ubicati fuori dal territorio italiano, tra i) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore; o ii) il Foro di Udine, Italia.

10.3      Foro competente a conoscere di tutte le controversie che dovessero sorgere tra il Venditore e il Cliente Non Consumatore circa la validità, l'efficacia, l'interpretazione e/o l'applicazione del presente contratto o ad esso relative, sarà competente in via esclusiva il Foro di Udine, Italia.

10.4      Si informa il Cliente residente negli Stati appartenenti all’Unione Europea che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa delle controversie ODR (“online dispute resolution”) relative alle presenti condizioni generali di vendita o ai servizi online offerti dal Sito, accessibile sul sito https://ec.europa.eu/consumers/odr.

10.5      Per tutto quanto qui non espressamente previsto valgono le disposizioni di legge vigenti nell’ordinamento italiano.