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Trend gastronomici 2017: uno sguardo sui gusti degli italiani

 

Quali sono stati i trend gastronomici che hanno caratterizzato le scelte degli italiani quest'anno? Sì, il 2017 non è ancora finito eppure le tendenze di gusto sono ben delineate e scoprirle insieme ci aiuterà a capire che cosa cerchino le persone quando entrano in un ristorante.

 

PIATTI VEGETARIANI

È innegabile che la prima tendenza dell’anno sia proprio la ricerca di piatti vegani e vegetariani sempre più richiesti. Gli italiani stanno lentamente abbandonando fast food e cibo spazzatura per orientarsi verso scelte più salutari che li portino a mangiare tanta  verdura. Molti scelgono il vegetariano anche per una determinata contrarietà alla alimentazione carnivora, nel rispetto della vita animale. I piatti vegani e vegetariani stanno diventando perciò sempre più raffinati e, soprattutto, buoni!

 piatto di insalata mista

CUCINA BIO

La scelta di una cucina etica non riguarda solo la contrarietà al cibarsi di animali ma anche la ricerca di alimenti sani, coltivati nel rispetto della natura. Un’alimentazione che potremmo definire green è oltremodo ricercata non solo perché fa bene alla salute ma anche perché è una scelta morale importante. Sono ben accolti, quindi, gli ingredienti naturali, senza additivi, i prodotti chilometro zero e quelli fatti in casa, totalmente home-made e artigianali.

 

TRASH COOKING

Una tendenza quanto mai bizzarra, però, molto diffusa ultimamente nei ristoranti è la trash cooking, ossia l’arte di riprendere gli scarti e gli avanzi di cibo e trasformarli in piatti nuovi e molto buoni. Questa tendenza può essere vista come un ritorno alla tradizione e anche come una specifica volontà di proporre una cucina a basso costo.

 

MOCKTAILS

I cocktail e drink analcolici stanno avendo un enorme successo sui menù dei ristoranti. Le persone li richiedono molto spesso e si aspettano bevande all’altezza dei cocktail veri e propri, curati nei dettagli e ottime nel sapore.

 

CUCINA FUSION

Il termine fusion, in Italia, va a definire l’insieme delle cucine etniche. Ristoranti cinesi, giapponesi e tex mex sono una scelta diffusa tra gli italiani che amano sperimentare nuovi gusti, nuovi sapori e nuove atmosfere, immergendosi in mondi esotici o, comunque, lontani che non solo offrono esperienze innovative al palato ma anche la possibilità di mangiare bene e a poco prezzo.

 cibo giapponese - sushi

PIZZA GOURMET

Pizze sempre più ricercate, dette anche pizze d’autore. Non bastano, quindi, un buon impasto e un buon pomodoro ma servono creatività, ingredienti scelti, accostamenti particolari e tanta, tanta bravura. La pizza gourmet, sebbene occupi l’ultimo posto della nostra lista, è, però, la scelta numero uno degli italiani per una cena fuori.

 

Questa piccola lista di trend ci fa capire come i gusti degli italiani siano cambiati negli anni e quali siano le scelte migliori per attirarli nei vostri ristoranti.

Non dimenticate, però, che recenti studi hanno spiegato quali motivi spingano gli italiani ad entrare in un ristorante piuttosto che in un altro: la presenza di promozioni, la positività delle recensioni on line, la possibilità di visionare il menù nel sito web del ristorante e l’opzione di prenotazione on line.

Quindi, non parliamo solo di tendenze ma anche di veri e propri trucchi insormontabili per attirare la clientela che, ricordate, ha sempre ragione!

 

5 idee per fidelizzare i vostri clienti

Riuscire a fidelizzare i propri clienti è il modo più semplice per far crescere il vostro albergo o ristorante.

Ottenere una clientela selezionata e fedele permette di raggiungere il successo e aumentare i proventi e, oltretutto, è motivo di grande soddisfazione.

Ma come riuscirci?

mano che apre porta su stanza di hotel

Ecco per voi 5 idee e metodi per far ritornare i vostri clienti:

  1.      Fidelizzare i clienti offrendo qualità del vostro servizio e dei vostri prodotti

Sembra quasi ovvio ma non sempre è così: più impegno metterete nel rendere speciale l’esperienza dei vostri clienti più avrete possibilità di vederli tornare. Ecco che, allora, è fondamentale per un ristorante rendere l’ambiente confortevole e originale, scegliere materie prime di altissima qualità, porre attenzione alla presentazione dei piatti, mentre per un albergo è utile dare grandissima importanza alla pulizia, agli spazi, alla disponibilità assoluta del personale che lavora all’interno. Questo è sicuramente il metodo più efficace per fare in modo che i clienti tornino: rendere la loro cena o il loro soggiorno speciale non vi farà dimenticare tanto presto e state sicuri che per il prossimo momento di relax sceglieranno proprio voi.

  1.      Offrire assistenza continua.

Quante volte ci siamo ritrovati in un ristorante o in un albergo e abbiamo chiesto al personale qualche aiuto o consiglio? E quante volte ci siamo sentiti rispondere sgarbatamente o distrattamente? Così i clienti si perdono, invece, assistendoli costantemente la fedeltà degli stessi sarà assicurata.  Consigliare i ristoranti migliori in zona ai viaggiatori oppure i piatti più buoni del menù del proprio ristorante è un metodo gentile e di grande impatto per ottenere la lealtà della clientela. In montagna, gli albergatori potrebbero suggerire i percorsi più belli, al mare le spiagge più tranquille o, ancora, i ristoratori potrebbero dare una mano nella scelta dei vini, rispondere gentilmente a qualsiasi domanda e guidare i clienti lungo tutta la cena o il pranzo.

  1.      Offrire programmi fedeltà.

Questo è sicuramente un punto fondamentale per agevolare il ritorno dei propri clienti. Sconti, promozioni, coupon, offerta di servizi gratuiti compresi nel prezzo servono a dare un’immagine di sé aperta, accondiscendente e molto attenta alla clientela. Unita al servizio ottimo e alla disponibilità dei proprietari dell’esercizio, la strategia di offrire dei programmi di fedeltà è sicuramente un eccellente modo per far ritornare le persone che certo non si perderanno l’occasione di mangiare o dormire ad un prezzo più vantaggioso, sentendosi allo stesso tempo speciali e coccolati.

  1.      Indirizzare le scelte sui feedback dei clienti

Quello che pensano i clienti è la cosa più importante. Le scelte dei ristoratori e degli albergatori dovrebbero girare intorno proprio ai bisogni e alle necessità della clientela. Per questo ascoltare è sempre la scelta migliore. Qualcosa non va nel vostro servizio? Qualcosa dovrebbe essere migliorato? Accogliere i consigli e cambiare ciò che può essere implementato è la strategia giusta per far sentire importanti i clienti e, soprattutto, per permettere loro di avere così un servizio perfetto per le loro esigenze.

  1.      Utilizzare e aggiornare i social network con costanza

Si sa, ormai, tutti sono sui social network e dovrete esserci anche voi! Non c’è aiuto più utile per creare una clientela fidelizzata attraverso lo sviluppo di una community di lettori e, perché no, commentatori fedeli pronti a interagire con voi offrendo opinioni, consigli e a seguirvi costantemente lungo tutto il corso del vostro lavoro e del vostro impegno quotidiano.

Perciò se ancora non avete una pagina Facebook apritela al più presto, inserite il link nel vostro sito web, insomma, fatevi trovare e lasciate che le persone si avvicinino a voi utilizzando un approccio simpatico e familiare. I clienti si sentiranno a casa e torneranno volentieri nel vostro locale.

 gente al ristorante che pranza

Questi consigli devono essere seguiti alla lettera per ottenere una clientela leale. Non basta, purtroppo, offrire il meglio serve anche un lavoro puntuale e costante di avvicinamento al cliente, bisogna, infatti, trovare la via per farsi apprezzare in maniera indiscussa rendendo unica l’esperienza delle persone che entreranno nel vostro ristorante o albergo.

Come rispondere ad una recensione negativa su TripAdvisor?

Ad oggi, la reputazione on-line di alberghi e ristoranti è un aspetto importantissimo visto che la maggior parte delle prenotazioni arriva dal web. Oltretutto, uno studio condotto da Tripadvisor ha evidenziato che le strutture che ottengono recensioni positive hanno il 20% di possibilità in più di ricevere prenotazioni.

La maggior parte degli utenti, inoltre, prima di decidere di cenare in un ristorante o di scegliere un albergo piuttosto che un altro si affida ad Internet. Proprio per questo l’attenzione dei gestori di locali e hotel deve concentrarsi su quelle recensioni dei clienti insoddisfatti che rischiano davvero di danneggiare le loro strutture: ma come si risponde ad una recensione negativa?

 

ristorante di lusso

 

  1. Tutte le recensioni negative devono avere una risposta tempestiva (non più di 48 ore):
    più tempo attenderete, più quella recensione avrà il suo effetto malevolo sul vostro business. Chi guarderà le vostre recensioni noterà che ignorate i feedback dei vostri clienti, chi, invece, ha lasciato il commento si sentirà inascoltato e rafforzerà la sua idea.
  2. Non fate copia-incolla delle risposte.
    È facile che veniate scoperti e giudicati negativamente.
  3. È necessario che a rispondere sia una persona qualificata, in grado di utilizzare un ottimo italiano e con doti comunicative non indifferenti. Dovrebbe essere proprio il titolare a rispondere garantendo così affidabilità. Ricordatevi, inoltre, di firmarvi sempre con il nome e il ruolo che ricoprite.
  4. Ringraziate, scusatevi e proponete una soluzione.
    Solo così potrete tamponare il momento di crisi: l’educazione prima di tutto e, poi, ricordate, il cliente ha sempre ragione!
  5. Non state sulla difensiva.
    Anche in caso di recensione evidentemente falsa (purtroppo, la concorrenza è spietata!) non offendete e non mancate mai di rispetto, ciò non farebbe che peggiorare la vostra reputazione agli occhi di chi legge. Siate, invece, affabili, amichevoli ed empatici. Cercate di capire cosa non è andato e, soprattutto, ammettete i vostri eventuali errori.
  6. Non negate l’evidenza.
    A tutti può capitare di incorrere in un disservizio, nonostante l’impegno profuso per accontentare i clienti, perciò evitate di far finta che il problema non esista. Dimostrate, invece, la vostra buona volontà e cambiate ciò che non è andato. I clienti spesso aggiungono foto alle loro recensioni: una foto di una camera poco pulita è qualcosa di reale, innegabile ma una foto in risposta della stessa camera completamente sistemata  ha una forza positiva enorme.
  7. Rispondete onestamente. Nel mondo del web, la sincerità viene prima di tutto: non mentite, non accampate scuse insensate ma spiegate le vostre ragioni con schiettezza.
  8. Trasformate la recensione negativa in positiva: dimostrate il vostro costante impegno e la vostra dedizione, lasciate che siano i fatti a parlare. I vostri potenziali clienti non hanno il tempo di leggere tutte le recensioni per cui si concentrano su quelle negative: impegnatevi, perciò, ad offrire risposte risolutive. 

 

albergo lussuoso

 

Queste semplici regole sono fondamentali per riuscire a districarsi tra le recensioni negative dei clienti.

Una risposta perfetta non esiste ma sicuramente questi consigli vi aiuteranno a mantenere un’eccellente reputazione on-line.

Come sfruttare il colore del mare nella tavola del vostro ristorante

Quando arriva l’estate nasce dentro di noi la voglia di lasciarci alle spalle i colori scuri dell’inverno, non adatti certo alle temperature estive.

La trasformazione inizia, soprattutto, dalla tavola: imbandita di piatti freschi e ipocalorici e curata nei minimi dettagli, soprattutto per quanto riguarda i colori.

Perché, quindi, non scegliere per il vostro ristorante delle stoviglie che rispecchino il colore più estivo e rilassante di tutti, il blu del mare?

Una bella tovaglia blu marino sulla quale si stagliano dei magnifici piatti azzurri è la scelta migliore per presentare le vostre deliziose pietanze.

Noi vi consigliamo il piatto in vetro Diamond del colore dell’oceano impreziosito da una lavorazione raffinata oppure il

piatto fondo colorato sempre di una tonalità marina Stonecast, decorato con varie tonalità di blu concentriche.

 

Piatti blu marino Stonecast Diamond Bormili rocco e Churchill

Non dimenticate di scegliere bene i vostri bicchieri, azzurri e capaci di accompagnare in un idillio perfetto le vostre bevande!

Abbiamo pensato per voi al bicchiere in vetro Diamond che, come il piatto dello stesso modello che abbiamo menzionato prima, è molto particolare.

Lavorato finemente, presenta una superficie non liscia ma decisamente ergonomica, è nato per l’acqua ma con un design versatile adatto a qualsiasi tipo di drink!

Se volete azzardare, invece, con tonalità più forti vi consigliamo di optare per i super estivi bicchieri in vetro soffiato Samoa blu e blu ceramic, bicchieri dalla forma scherzosa e dal colore deciso.

Bicchieri blu Samoa Diamond

Queste non sono certo scelte di secondaria importanza: gli oggetti in cucina possono davvero fare la differenza nel rendere appetitosi i cibi e nell’offrire un’esperienza di gusto indimenticabile. Questo vale anche per i vostri clienti che si aspettano qualcosa di irripetibile.

Una mise en place accuratamente studiata in onore dell’estate può lasciare un ricordo di freschezza indelebile nella mente di chi si affiderà a voi per vivere una cena speciale.Quindi, lasciatevi trasportare dalla fantasia e tingete di blu le vostre tavole!

 

 

Come scegliere i calici in base al vino

 

Il mondo del vino ha un fascino particolare e l'attenzione su come servirlo è diventato oramai un "bisogno" oltre che una questione di stile.

Servire un vino nel calice sbagliato può davvero rovinare la qualità del vino stesso? Ovviamente no.
Però il corretto equilibrio di forme e dimensioni garantisce l'aroma ed il gusto, insomma la piacevolezza del vino, ma un'eleganza di forme assicura anche una "mise en place" brillante e raffinata.
Un buon bicchiere dovrebbe permettere di apprezzare al meglio le caratteristiche del vino che contiene, quali colore, profumo, e ovviamente sapore.

 

Calice vino Schott zwiesel

 

Perché il materiale preferito è il vetro sottile, o meglio il cristallo?

Trasparente, liscio, incolore e senza decorazioni il vetro permette al meglio di osservare tutte le sfumature cromatiche e la consistenza del vino.

Arte del design, arte della tavola, arte della degustazione: ad ogni vino il suo calice

Fondamentale è la forma del calice. Oggi il mercato propone collezioni ampie e complete, caratterizzate da un design affascinante, che ben coniuga le forme classiche con quelle moderne e funzionali, per soddisfare le richieste dei professionisti più esigenti.

 

Calice per vino Maincart

 

Il giusto calice è quello che permette la migliore ossigenazione del vino e quindi il giusto sviluppo dei suoi aromi.

Ecco che il calice panciuto, dall'ampia coppa è quello più adatto per i grandi vini rossi da invecchiamento (come il Bordeaux o il Borgogna).

I vini rossi giovani chiedono una rapida "respirazione" per cui si predilige il calice classico, più alto e largo. Per i vini bianchi strutturati si usano bicchieri simili, ma con l'apertura più stretta.

La flute è invece il calice indicato per gli spumanti secchi, per poter godere appieno di tutti i profumi ed apprezzarne il perlage.

Gli spumanti dolci invece, dato il loro profumo molto intenso, quasi eccessivo, rendono meglio se gustati con una coppetta bassa e larga.

Infine per i vini dolci e liquorosi sono da prediligere calici di piccole dimensioni, destinanti a contenere una minore quantità di vino, abbastanza ampi da consentire agli aromi di esprimersi ma con l’apertura stretta per concentrarli verso il naso.

Venite a scoprire presso il nostro show room le collezioni Ivento e Taste di Schott Zwiesel.